COMUNITÓ MONTANA VALLE TROMPIA

La Valle Trompia è una delle tre principali valli bresciane. Per la vicinanza alla città (dista circa mezz’ora) è anche quella più legata a Brescia dal punto di vista geografico, della storia, dell’economia, della cultura. La Valle è caratterizzata principalmente da due anime: quella artigianale-industriale legata al secolare lavoro in miniera e alla metallurgia, e quella contadina, in simbiosi con la natura e l’ambiente, legata alle consuetudini agricole e pastorali.

La Valle Trompia offre una vacanza per tutti i gusti, proponendo:

cultura, con l’offerta legata ai beni storico-culturali e alle tradizioni, fruibile attraverso diversi servizi: accoglienza, attività didattiche e animazioni, mostre ed eventi;

ambiente, con i suoi boschi, i corsi d’acqua, i percorsi tematici naturalistici ed etnografici;

tempo libero, con il trekking, le piste ciclabili, i declivi innevati per praticare lo sci di pista e alpinistico, le ciaspolate, i percorsi di mountain bike;

• enogastronomia, con i suoi prodotti tipici, le sagre e le aziende agricole.

 

Scoprire la Valle Trompia: musei, itinerari e tradizioni

La Valle Trompia è una nuova e piacevole meta turistica tutta da scoprire, caratterizzata dalla presenza di musei, di un ricco patrimonio storico-artistico-culturale, di affascinanti escursioni naturalistiche e interessanti proposte di soggiorno.

 

  Miniera S. Aloisio di Collio

  Museo Le Miniere di Pezzaze

  Museo Il Forno di Tavernole

  Museo Etnografico di Lodrino

  Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone

  Museo I Magli di Sarezzo

  Borgo del Maglio di Ome

  Museo delle Costellazioni di Lumezzane

  Museo del Presepio Paolo VI di Concesio

  Museo del Marmo di Botticino

 

e inoltre …. scopri le proposte:

 

  La Via del Sacro e dell’Arte, visitando le numerose chiese e i luoghi di interesse storico-artistico legati alla religiosità locale;

  Il Bosco Racconta, per entrare in contatto con antichi saperi e percorrere sentieri didattici legati a vari temi del bosco;

•  Movimento lento, per conoscere le escursioni a piedi e in bicicletta e scaricare i roadbook dettagliati

www.valtrompia.movimentolento.it 

 

www.geoportale.valletrompia.it

Il Geoportale è un luogo virtuale dove è possibile consultare, tramite web, non solo una parte significativa del patrimonio cartografico degli Enti aderenti al progetto, ma anche numerose altre informazioni legate al territorio.

Il Geoportale della Valle Trompia nasce su iniziativa della Comunità Montana, per rispondere con la semplicità e l'immediatezza della connessione alla rete internet alla richiesta di informazioni sui dati di consistenza fisica e geografica e sulle attività di programmazione e di governo del territorio, anche in un'ottica di gestione della fiscalità locale.

Uno strumento pensato per chi abita e lavora sul territorio, per i cittadini, le imprese e per gli enti, i tecnici, e gli addetti ai lavori in generale, interessati a migliorare la conoscenza del contesto geografico, anche in un'ottica di sviluppo sostenibile ed equilibrato che garantisca la qualità della vita a chi frequenta la nostra valle oggi ed alle generazioni future.

Le informazioni qui contenute provengono dalle pubbliche amministrazioni che per competenza territoriale le hanno elaborate e dall’attività di raccolta, selezione, aggiornamento ed integrazione operata dallo staff tecnico del Polo Catastale di Valle Trompia.